Chi è Maria La Rosa?
MARIA LA ROSA è un brand di moda conosciuto in tutto il mondo che nasce oltre 30 anni fa. Ogni creazione firmata Maria La Rosa racchiude in sé una storia fatta di ricordi ed emozioni, disegnata seguendo le ultime tendenze e utilizzando i migliori filati made in Italy. L’impegno verso un futuro sostenibile e solidale continua, sempre più forte e deciso e sfocia in questa nuova collaborazione per il 2022. Il progetto si è sviluppato nelle aree più povere e rurali dello Stato meridionale del Tamil Nadu, in India, dove comunità svantaggiate di intoccabili vivono nell’emarginazione più totale, in contesti di malnutrizione cronica e sfruttamento del lavoro minorile, aggravato da eventi naturali e attualmente dal dilagare della pandemia da Covid19. ll Progetto è stato avviato lo scorso febbraio 2020 con l'obiettivo specifico di sostenere le popolazioni colpite dalla furia del ciclone Gaja, e, successivamente dai pesanti effetti economici e lavorativi del Covid19 e del lockdown, al fine di garantire sicurezza alimentare e socio–economica alle comunità svantaggiate ed alle famiglie più vulnerabili che vivono nelle aree più povere del distretto di Pudukkottai e Thanjavur, in Tamil Nadu. A tal fine il progetto ha contemplato azioni integrate di post-emergenza e ricostruzione del tessuto economico rurale, sicurezza alimentare e sanitaria, e l’avvio di attività generatrici di reddito secondo l’innovativo modello Toolkit Interlife.
Da oggi 1 Dicembre fino al 24 dicembre il 10% di ogni acquisto sull’ e-shop di Maria La Rosa verrà devoluto ad Interlife Onlus a sostegno dei suoi progetti educativi in Tamil Nadu. Grazie a questa partnership, molti bambini poverissimi potranno ricevere libri, materiale scolastico e computer. Saranno i bambini della Vidivakam Primary School a ricevere quanto necessario per poter scrivere il loro futuro. La scuola si trova in un'area rurale, a qualche km da Pudukottai. Al momento è frequentata da circa 200 allievi, ma noi contiamo che, grazie al contributo di tanti donatori, possano diventare presto molti di più.
A Natale 2021, grazie alla collaborazione, Maria La Rosa ha devoluto il 10% del ricavato delle vendite natalizie dell'e-shop a Interlife, rendendo possibile la riparazione di un pulmino, che ogni mattina, accompagna i bambini a scuola nel distretto di Pudukkottai, al sud dell'India. Un’iniziativa indispensabile che permette ai bambini dei villaggi lontani dalla scuola di frequentarla e allo stesso tempo li tutela da molti pericoli, primo fra tutti quello di venire rapiti e venduti o costretti all'accattonaggio forzato.