SoftPhone e Interlife in Costa d'Avorio

Un'importante collaborazione tra SoftPhone e Interlife Onlus per offrire opportunità concrete di sicurezza alimentare e benessere a centinaia di giovani e alle loro famiglie in Costa d'Avorio.

Innovazione, empowerment, ottimizzazione delle risorse e miglioramento dell’esperienza sono aspetti che accomunano il lavoro di Softphone e di Interlife che tramite i propri Toolkit offre delle opportunità di crescita formativa, lavorativa e relazionale a persone in condizioni di estrema vulnerabilità. A partire dal 2016, Interlife è impegnata in Africa, in particolare in Costa d'Avorio ed in Burkina Faso, con due progetti ministeriali, per offrire a circa 4.000 giovani disoccupati, di età compresa tra i 16 ed i 40 anni, oltre 4.000 Toolkit Interlife in grado di creare prospettive concrete di lavoro e benessere per migliaia di famiglie. La collaborazione tra SoftPhone ed Interlife si inserisce nell'ambito di un'iniziativa del Ministero degli Interni Italiano: un progetto dall'enorme impatto e dai risultati concreti, volto ad offrire a 3000 giovani, tramite i Toolkit Interlife, opportunità di lavoro e sicurezza alimentare in loco, con formazione professionale e start-up di micro-imprese in ambito agro-pastorale. In un contesto durissimo di estrema povertà - in cui i 3/4 della popolazione tra i 16 e i 40 anni non svolge alcuna attività lavorativa o la svolge saltuariamente a causa di mancanza di istruzione e competenze, mancanza di accesso al credito e a risorse iniziali per avviare una propria attività - l'unica soluzione appare quella di lasciare tutto anche a costo della propria vita. Grazie ai Toolkit Interlife, invece, i giovani disoccupati ricevono specifica formazione professionale in ambito agro-pastorale e possono così avviare un’attività lavorativa in loco come alternativa alla scelta estrema di abbandonare la propria terra alla pericolosa ricerca di un futuro migliore oltre le coste africane. SoftPhone ha scelto di unirsi a noi di Interlife e di donare ben 170 Toolkit a favore di 170 famiglie e di oltre 850 persone beneficiarie. Nello specifico grazie a SoftPhone ed al concreto impegno sociale dell'azienda, sono stati consegnati: - 1150 galline e 115 polli, per un totale di 115 Toolkit Polli - 45 capre, per un totale di 15 Toolkit Capra - 120 pecore, per un totale di 40 Toolkit Pecora. Inoltre, SoftPhone ha proseguito il suo impegno per contribuire ad un importante progetto anche in Burkina Faso al fine di garantire protezione comunitaria e prevenzione dello sfruttamento lavorativo dei minori. Non si tratta di una semplice donazione, ma di un gesto di grande responsabilità sociale, per cui ringraziamo di cuore SoftPhone ed i suoi dirigenti: un'azione importante in grado di reinvestire nella collettività, proprio come i Toolkit Interlife, in un inarrestabile circolo virtuoso di crescita, benessere e sviluppo, che ci auguriamo vedrà unite ancora a lungo SoftPhone ed Interlife. SoftPhone e Interlife per il progetto "Intervento per la sicurezza alimentare e la nutrizione in sostegno alle popolazioni in Costa D'Avorio".

SoftPhone e Interlife per il progetto "Intervento per la sicurezza alimentare e la nutrizione in sostegno alle popolazioni in Costa D'Avorio"

Dal 2022 SoftPhone ha scelto di sostenere nuovamente Interlife, decidendo di co-finanziare, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un progetto che ha degli importanti e ambizioni obiettivi di supporto alle popolazioni locali della Costa D'Avorio. ​ Gli obiettivi generali del progetto sono di: - Garantire sicurezza alimentare ad ogni beneficiario coinvolto - Promuovere un'idea di agricoltura sostenibile nel tempo ​ In relazione, invece, agli obiettivi specifici: -Stimolare e conciliare le attività dei piccoli produttori del sistema alimentare e dei servizi pubblici di Bouna e Téhini. -Supportare la creazione di micro-imprese ​ I risultati attesi del progetto sono molto ambizioni, tali che hanno portato SoftPhone a scegliere di sostenere nuovamente Interlife: ​ - Supporto a 50 bambini e madri incinte malnutrite/i presso i Centri di salute a base comunitaria di Bouna e Téhini - Creazione 10 micro-imprese sostenibili di gruppo e 50 individuali e un circuito virtuoso di solidarietà per generare ulteriori 10 micro-imprese di gruppo e 50 individuali - Un totale di 200 beneficiari diretti e 1000 indiretti - Introduzione di buone pratiche nutrizionali per i bambini tra i 6 ei 59 mesi, le donne incinta e in generale gli adulti, coinvolgendo piu’ di 4000 persone